A list of puns related to "Comuni"
Con la possibilità di raccogliere le firme in maniera digitale è possibile che i referendum diventino più frequenti.
Se fosse così, voi che referendum vorreste vedere?
CLOverfield I: le banche stanno tagliando e vendendo i prestiti con leva finanziaria di Shitadel a fondi comuni di investimento, ETF e altri investitori
**Obbligatorio: non sono un consulente finanziario e questa non è una consulenza finanziaria. Ho subito almeno 3 gravi lesioni alla testa nella mia vita. Alcune delle informazioni che fornirò sono di natura speculativa ma supportate da dati.
Ho fatto del mio meglio per ridurre queste informazioni a un livello di istruzione esplosivo, ma avevo bisogno di imparare molte informazioni per mettere insieme tutto questo. La maggior parte degli articoli con cui potresti non avere familiarità avrà un ELI5 all'interno del post al meglio delle mie capacità. *Avviso post lungo
TL;DR
Il mercato CLO (Collateralized Loan Obligation) è esploso con attività quest'anno. Così come l'esposizione di Shitadel come debitore (debitore/mutuatario) nel mercato CLO. I CLO sono una forma di Collateralized Debt Obligation (CDO). Sai, le cose brutte del 2008. Le banche stanno dividendo i prestiti con leva finanziaria di Shitadel (tra molti altri prestiti aziendali) e li vendono ai gestori CLO i cui investitori (altre banche, fondi speculativi, compagnie assicurative, fondi comuni, ETF , fondi privati, fondi pensione, ecc.) investono nei prestiti attraverso la cartolarizzazione. La cartolarizzazione relativa a un CLO è il raggruppamento di 150-200 prestiti aziendali con leva finanziaria in un singolo Asset Backed Security (ABS). Questo processo riduce l'esposizione alle banche che hanno avviato il prestito e consente loro di rimuovere la maggior parte del prestito dal proprio bilancio... Buon per loro. Meglio ancora, le banche non sono nemmeno tenute a segnalare le loro informazioni CLO. Anche i fondi comuni di investimento, i fondi pensione e gli ETF stanno investendo direttamente in parti dei prestiti stessi attraverso la sindacazione. La sindacazione è un prestito organizzato da un gruppo di istituti di credito anziché da un singolo prestatore.
Nel caso Quando Shitadel fallisce su questi prestiti, i fondi comuni di investimento, i fondi pensione, gli ETF e altre entità rimarranno a tenere la borsa... Ma i fondi comuni di investimento e gli ETF non sono strategie di investimento comuni per i singoli investitori e fondi pensione? Sì, lo sono certamente. Chiunque abbia investito in quei fondi comuni di investimento ed ETF [condividerà un rischio proporzionale di default.](https://www.i
Salve a tutti! Avete presente quei luoghi comuni che ci portiamo dietro come remore del passato, o perché "si è sempre fatto così" oppure perché l'abbiamo visto fare da qualche youtuber o dal cugggino intenditore. Un esempio? Sulla batteria degli Smartphone, quanti ce ne sarebbero? Sulla prima accensione?
L'intento di questo post è di raccoglierli, ragionarci e valutarli.
E magari riderci su...
Salve a tutti, sono uno studente delle superiori (terzo anno, scientifico), con un interesse per la storia e il periodo del Basso Medioevo, per me, ora, oggetto di studio.
Per questo motivo avevo pensato di scrivere una relazione che possa riassumere uno dei periodi più importanti della storia dello sviluppo politico Italiano: l'età comunale.
Ora, la sto pubblicando qui per sperare in un vostro riscontro, quindi, se non rubo il vostro tempo, potreste darne uno sguardo e dire cosa ne pensate? Grazie mille:)
La nascita del fenomeno dei Comuni nel Nord Italia (dall’XI secolo) è principalmente dovuta alla debolezza del potere dell’impero in quei luoghi. Tale fenomeno, non a caso, si sviluppò, anche se brevemente e con un’intensità minore, in altre regioni con carenze di potere, come le Fiandre.
Uno dei fattori che ha permesso la formazione dei Comuni è la rinascita delle città, con l’aumento demografico e l’abbandono delle campagne che ha favorito l’urbanizzazione, portando, di conseguenza, allo sviluppo di mestieri più specifici come l’artigianato e il commercio, che hanno permesso la formazione del ceto medio.
Tale ceto medio, formato, oltre che da artigiani e mercanti, da proprietari terrieri, giudici, notai, si affiancò alla piccola nobiltà che reggeva i terreni annessi alla città, ossia i valvassori, nelle cosiddette coniurationes. La coniuratio, era, quindi, un’assemblea, legata da un giuramento, che riempiva il vuoto di potere lasciato dai grandi feudatari. Tale associazione collaborava inoltre con il vescovo, eletto dai cittadini, che offriva eventuale protezione dal potere centrale, da cui la città si era appena affrancata.
Quindi, la prima forma embrionale del Comune è di origine aristocratica: una nobiltà di basso potere ribellatasi ad una centralità assente.
Dopodiché, la coniuratio si espanse, passando da associazione privata ad ente pubblico, sostituendosi, de facto, all’autorità imperiale. Questo avvenne tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo.
Da quel momento, il Comune iniziò a servirsi di magistrati, eletti annualmente da un Consiglio Generale Cittadino, chiamati boni homines o Consoli, che prestavano giuramento di fedeltà alla cittadinanza e, tra gli altri, avevano il compito di redigere l’elenco delle loro attività (il “Breve”).
Tali consoli, come detto prima, affiancavano un “parlamento”, formato da tutti i cittadini con diritt
... keep reading on reddit ➡https://preview.redd.it/jffqjx4p0hp71.jpg?width=695&format=pjpg&auto=webp&s=9adf3514cb419c9783df9fcbb79c960de34b5ee0
Ciao,
io e la mia famiglia (moglie e bambini di 6 e 9 anni) stiamo valutando un possibile trasloco in Ticino (da Zurigo). Stiamo valutando diverse zone e abbiamo in progetto di andare a visitarle durante più finesettimana.
In zona Agno e Bioggio abbiamo notato diversi appartamenti decisamente più economici che in zona Lugano / Massagno / Sorengo / Paradiso. Il nostro budget per l'affitto è 3000 franchi comprese le spese accessorie, e cerchiamo un appartamento con 4.5, magari 5.5 stanze.
In ogni caso, com'è la zona di Agno e Bioggio? Ho letto che l'aeroporto non è più in uso quindi al momento non c'è problema di rumore. Facendo un giro su google maps vedo che è piuttosto industriale.
Qualcuno del posto sa dirci come si sta dal punto di vista di una vita famigliare tranquilla?
Grazie ancora!
Nel comune che vorrei molte scelte sarebbero basate su votazione pubblica.
Mi spiego meglio, ogni anno sindaci (o chi per essi) fanno scelte che potrebbero essere demandate direttamente al cittadino:
Perchè non si lascia votare direttamente la popolazione? Anni fa nel mio comune, prima della festa principale venne affisso un foglio al comune riportando 5 o 6 papabili cantanti scelti in base ai loro cachet. Da quell'evento penso spessissimo a questo: perchè non si lascia decidere al cittadino quale cachet pagare con i soldi derivanti dalle loro stesse tasse? Perchè puntalmente un gruppo di 5 o 6 60enni decide che nella festa principale è opportuno strapagare un artista che andava di moda quando loro avevano 20 anni? Questa domanda è estendibile a diverse scelte che puntalmente un gruppo ristretto dentro al comune fa, scelte che non necessariamente coincidono con i gusti della cittadinanza, scelte per niente critiche, che potrebbero invece evitare lamentele (perchè il popolo ha deciso) ed evitare di avere da un giorno all'altro nuove installazioni artistiche che piacciono solo ad un ristrettissimo gruppo di persone.
Ormai oggi si possono fare scelte non critiche online, sempre più persone hanno lo spid e per scegliere il modello della fontana da installare nel quartiere basterebbe una votazione online (anche palese). Ho fatto un paio di googlate ed esistono già piattaforme progetatte per questo, dovrebbero integrare spid come metodo di autenticazione e l'aspetto tecnologico sarebbe praticamente risolto.
Nel comune che vorreste, immaginate un meccanismo del genere?
In una coppia affitto, bollette, ristoranti e cibo sono spese facilmente etichettabili come “in comune”..come considerate invece i pasti in orario lavorativo e le spese di trasporto per il lavoro? Per me vanno nelle spese in comune, mentre per il mio compagno no
C’è da dire che nel nostro caso io lavoro in casa e non ho nemmeno la macchina, mentre lui va in ufficio tutti i giorni e pranza fuori, quindi c’è un sproporzione di spese abbastanza notevole. Dal canto mio ribatto che stando più in casa consumo di più, quindi le cose si compensano un po’.
Sinceramente non mi interessa fare i conti al centesimo, semplicemente voi come gestite/gestireste situazioni simili?
È la LEGGE 29 gennaio 1992, n. 113, poi modificata anche dalla LEGGE 14 gennaio 2013, n. 10.
It says inside of my viola. What does it mean?
Il 25 maggio (entrerà in vigore domani 18 giugno) è stata promulgata la legge per il passaggio dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalle Marche all'Emilia-Romagna.
Incuriosito sono andato a cercare in giro e ho trovato che effettivamente ciò è già accaduto più volte in passato, in alcuni casi anche con esito negativo. Per una sintesi della questione potete tranquillamente Wikipedia (sono uno studente medio, che ci posso fare).
Comunque, mi chiedevo come mai tali "errori" siano stati fatti in passato durante la creazione delle regioni e perché alcuni sono venuti a galla solo in tempi così recenti.
Ciao a tutti. Qualche anno fa ho fatto per gioco una infografica raccogliendo le risposte ad alcune domande da studenti di varie università sparse per l'Italia. Era ospitato su un mio sito web che poi ho buttato giù. Qualcuno mi ha consigliato di farne un post in questo subreddit. Spero che sopravviva e vi strappi una risata. Quindi ecco qui:
https://preview.redd.it/zn7n90blspc61.png?width=842&format=png&auto=webp&s=6b6687bfb3e06d7b706859a6170afc461df5b295
Edit: alcune di queste domande a leggerle oggi mi mettono in imbarazzo. Oggi farei domande diverse. Usiamo solo un po' di leggerezza su questa raccolta di risposte a domande sciocche e non diamole troppa importanza. Tutti abbiamo un passato e tutti siamo in costante evoluzione.
Ciao ragazzi, dopo la guida base per il primo investimento torno con questo nuovo post offrendovi due Google Sheets.
I due link sono stati inseriti anche nella Wiki e sono recuperabili in qualsiasi momento.
Ricordo che il post è WORK IN PROGRESS e che sono accetti commenti e richieste da parte di voi utenti.
Please note that this site uses cookies to personalise content and adverts, to provide social media features, and to analyse web traffic. Click here for more information.