Urbanistica, verde, spazi da vivere e parcheggi in città

Cosa pensate di come le nostre città stanno "cercando" di modificare le nostre abitudini di vita, introducendo cambiamenti verso un uso sempre meno a misura d'auto? Qusto un esempio di riqualificazione di una importante via di Milano che porta ad una delle stazioni ferroviarie della città, Lambrate. Attualmente tutta la porzione compresa fra le due carreggiate, è adibita a parcheggio, tollerato ma non regolare per il codice della strada, equiparato a parcheggio su marciapiede credo. La zona diventerà pedonale, nell'articolo vi sono due disegni del progetto finale, estremamente bello e fruibile per le persone. La domanda è : dove parcheggeranno gli abitanti che si vedranno letteralmente sparire svariate decine di posti auto? Non immagino mai che cosa si dicano durante le riunioni i vari tecnici ed assessori, prima di promuovere un progetto che di fatto non offre una alternativa pratica a chi un problema più che pratico lo dovrà fronteggiare ogni giorno rincasando.

👍︎ 26
💬︎
👤︎ u/2020Stop
📅︎ Jan 27 2022
🚨︎ report
Un amico mi ha proposto di entrare in un gruppo telegram con la promessa di "vivere di Crypto in automatico".

In sintesi è tutto scritto nel titolo.

Il gruppo telegram ha 90 persone, dicono che hanno sede a Dubai, hanno un bot che compra/vende le crypto in base alle proprie previsioni.

Il sito prevede un costo di 100€ iniziali per entrare in una sorta di club, se inviti amici ti danno svariati bonus...

Potrei ancora continuare a scrivere altri fatti sospetti, ma volevo sentire un ultima vostra opinione, che avete molta più esperienza e conoscenza di me.

L' "azienda" si fa chiamare Themig - Aldamax.

Ho persino consultato il sito della Consob per evitare le truffe, e molti criteri di questa pseudo azienda mi puzzano...

Dovrei dire al mio amico di ritirarsi da quel progetto?

Perdonatemi nel caso avessi sbagliato qualche regolamento per la pubblicazione di questo post è da poco che sono su reddit.

[Edit]: grazie per le risposte, state tranquilli non avevo la minima intenzione di entrare in quel gruppo (ne in altri schemi piramidali...), su questo non ci piove!

👍︎ 38
💬︎
📅︎ Jan 26 2022
🚨︎ report
Vivo per scopare scopo per vivere (eterosessuale assassino 🅿️)
👍︎ 196
💬︎
👤︎ u/Leftho0k
📅︎ Jan 26 2022
🚨︎ report
Si può vivere da soli in italia con uno stipendio di 1000 euro al mese?
👍︎ 23
💬︎
📅︎ Jan 11 2022
🚨︎ report
Come funziona la voglia di vivere
👍︎ 191
💬︎
📅︎ Jan 16 2022
🚨︎ report
Stavo pensando a spendere un bel po’ per una sedia (sui 500), come requisito ho il semplice fatto che dovrà vivere per anni, qualche consiglio?
👍︎ 45
💬︎
📅︎ Dec 14 2021
🚨︎ report
Basta 'bamboccioni', la Spagna darà 250 euro al mese agli under 35 che vanno a vivere da soli today.it/europa/giovani/s…
👍︎ 419
💬︎
📅︎ Oct 08 2021
🚨︎ report
Andare a vivere da solo, affitto, mutuo...

Questo post è il secondo che faccio sul tema, ma non è necessario conoscere l'altro, anzi. Lo dico più per chi mi leggerà e avrà una sensazione di deja vu. Diciamo che è un update.

Ho bisogno di mettere idee per iscritto e schiarirmi le idee e magari avere opinioni da chi se ne intende più di me. Se da qualche parte sembra una lamentela, non lo è, probabilmente traspare la mia frustrazione ma ho veramente solo bisogno di mettere in ordine le mie idee e capire se i miei ragionamenti sono sensati. Perdonate il lungo flusso di coscienza e le diverse questioni sollevate in modo confuso.

Pippone con la situazione attuale Ho 35 anni e fortissima necessità di uscire di casa dei miei.

*Nel 2021 ho guadagnato netti 2300 euro al mese. Le condizioni per il 2022 si prospettano molto simili.

*900 sono un part time a tempo indeterminato, il resto contratti a progetto ma più remunerativi.

*Da parte ho messo 60mila. Nel post che ho scritto 9 mesi fa ne avevo 38.

*Dubito fortemente che in futuro mi troverò a cambiare città.

Il piano per l'anticipo del mutuo è che mia madre mi aiuti in parte con la liquidazione della sua pensione. Anche il mutuo verrebbe calcolato sulla sua pensione e non sul mio stipendio fisso, perchè io me ne potrei permettere solo una di 300 al mese. (A livello simbolico il protrarsi di questa dipendenza non mi fa impazzire ma questo c'è, e comunque lei preferisce mettere la liquidazione in un immobile piuttosto che in prodotti finanziari che non conosce).

In questo periodo ho visto molte case in vendita. Purtroppo abito a Roma e per vari motivi sono imbrigliato in una delle zone più costose (tra quelle dove vivono comuni mortali) della Capitale. Ho guardato circa una ventina di case e ho alzato sempre più la posta, rendendomi conto che al budget iniziale si trovano veramente topaie e buchi. Qui la DECENZA si arriva avvicinandosi ai 300mila. Facciamo 280 che forse riesci ad abbassare a 250 se le condizioni sono veramente pessime. E comunque non ho mai visto nulla che mi piacesse veramente. Le uniche che mi piacevano (l'ultima aveva un prezzo più fattibile perchè senza ascensore) sono finite in trattativa prima che le potessi andare a vedere. E va bene, ci sta. Dovrei prendermi tutta la calma del mondo e cercare possibilmente un appartamento da buttare giù con la ruspa e ristrutturare completamente, mi sembra la soluzione più conveniente economicamente.

Il punto è che ci vorranno mesi, se non anni e... ho 35 anni e voglio uscire da casa

... keep reading on reddit ➡

👍︎ 4
💬︎
📅︎ Dec 27 2021
🚨︎ report
Cosa non si fa per vivere v.redd.it/a8f1k8pv6g581
👍︎ 229
💬︎
📅︎ Dec 14 2021
🚨︎ report
Vivere di rendita

Lasciamo perdere il 4% e la borsa. Diciamo che ritorna il 2008 (cosa che in molti ipotizzano) e per 10 anni tutto resta fermo, facendo saltare ogni ipotesi di campare grazie alla borsa.
Ma diciamo che uno ha il suo gruzzolo (lo ha ereditato, ha venduto degli immobili, ha vinto al Lotto, ha ricevuto indietro un prestito, etc.)
Se volessi ricevere una rendita di 2000 euro mensili puliti per sempre, diciamo, di che cifra avrei bisogno e, soprattutto, come la usereste per avere questa rendita? Unica regola: niente sbattimenti tipo affittare case o aprire ristoranti. Io parlo di rendita pulita, non di lavoro (perché riuscire a farsi pagare un affitto, purtroppo, è un duro lavoro, per esempio)

👍︎ 7
💬︎
👤︎ u/swissiws
📅︎ Dec 15 2021
🚨︎ report
Thoughts on this UNivega Modo Vivere?

Looking for a bike and found this on CL, what do y'all think?

https://austin.craigslist.org/bik/d/austin-univega-modo-vivere-steel-road/7422182076.html

👍︎ 3
💬︎
📅︎ Jan 08 2022
🚨︎ report
WOW! ecco come vivere in un monolocale, senza farsi mancare niente. v.redd.it/wklsy2c8w9481
👍︎ 50
💬︎
👤︎ u/devol888
📅︎ Dec 08 2021
🚨︎ report
A parte la solita ricerca Google, come capire i pro e i contro del vivere in una data città, prima di trasferircisi? Nel mio caso: Pavia

Ciao ragazzi!

Come da titolo, negli ultimi mesi spesso mi ritrovo a dover cercare "come si vive a X" perché sono in un periodo della vita in cui sto valutando offerte di lavoro un po' da tutta Italia (per forza di cose, Nord).

Vivendo in provincia di Napoli, sono già in una zona particolare, perché adoro il clima e la cultura (gli aspetti positivi), ma allo stesso tempo non mi sopporto la scarsità di offerta lavorativa, l'arretratezza in molti campi, la qualità della vita ecc. ecc.

Nel mio caso in particolare, sto cercando informazioni su Pavia, perché sto valutando una buona offerta di lavoro dopo diversi colloqui già sostenuti con tale azienda.

La domanda 1 quindi la pongo a chi personalmente la conosce già: com'è vivere a Pavia? c'è vita? possibiltà di socializzare? com'è nel weekend? per i giovani?

Ho avuto modo anche di incontrare suddetta azienda da vicino, e quindi ne ho approfittato per fare un veloce in giro in centro... A chiedere agli altri le opinioni sono contrastanti: c'è chi la definisce dormitorio di Milano, c'è solo nebbia, molta noia, e chi invece la difende perché tutto sommato è una bella cittadina a misura d'uomo.

Ne approfitto per discutere più in generale su questo topic: come si fa quando uno vuole cambiare vita in città X? Come ci si informa per capire se potrebbe piacere o meno? A parte trascorrere un periodo lì, ovviamente.

👍︎ 31
💬︎
👤︎ u/roco-j
📅︎ Nov 08 2021
🚨︎ report
Ciruzzo non potrebbe vivere neanche un giorno in Giappone
👍︎ 178
💬︎
👤︎ u/Melone405
📅︎ Nov 06 2021
🚨︎ report
Maestro insegnaci quotidianamente a vivere v.redd.it/twwmblyqx1d81
👍︎ 8
💬︎
📅︎ Jan 21 2022
🚨︎ report
Zone migliori e peggiori di Trieste per vivere?

Dovendo cercare casa, avete qualche zona da sconsigliare e qualcun'altra da consigliare?

👍︎ 8
💬︎
📅︎ Dec 15 2021
🚨︎ report
Come parlare con persone sconosciute in tempo di pandemia e vivere felici

Buongiorno a tutti, ho una piccola domanda per tutti voi!

Quest’anno sto girando tutta l’Italia per un progetto personale raccogliendo storie dalle persone. Il problema è che tra freddo, mascherine e distanziamento viene molto difficile approcciare le persone (anche solo per spiegare ciò che sto facendo).

Quindi, dopo questa mini premessa, la domanda è: in questo periodo cosa vi convincerebbe a parlare e raccontare la vostra storia ad uno sconosciuto per le strade della vostra città?

(Qualsiasi consiglio è accettato da “cerca di sorridere con gli occhi” a “usa una testa da piccione e aspetta ti lancino delle briciole”)

👍︎ 3
💬︎
👤︎ u/rompicazzo
📅︎ Jan 22 2022
🚨︎ report
Com'è per me vivere in Olanda.

Vivo in Olanda da quando ho iniziato l'università, circa 4 anni. Sono andato lì per l'Erasmus ma me ne sono talmente innamorato che ho deciso di trasferirmi lì. Prima ho affittato un monolocale per €200 al mese, adesso vivo con la mia fidanzata in un quartiere di Amsterdam, una città meravigliosa; t'incanta ogni volta che la vedi. I primi mesi non facevo altro che studiare e girare per la capitale.

Un grossissimo problema era la lingua, ho pagato di tasca mia una scuola privata costosissima che però mi ha aiutato tantissimo.

Mi sono mantenuto grazie a dei lavori che ho fatto, prima facevo il fattorino e trasportavo delle pizze immangiabili se paragonate a quelle italiane, poi ho fatto il tassista, il cameriere e così via.

Adesso vivo con la mia fidanzata e studio medicina, nel mentre ho un lavoro part-time come cameriere, ho una vita fantastica che mai mi sarei potuto immaginare.

Ho scritto su questa subreddit perchè volevo incentivare i più giovani (medie e liceo) a fare l'università e, se possibile l'Erasmus, per scoprire nuovi posti e magari vivervi un giorno.

👍︎ 25
💬︎
📅︎ Nov 23 2021
🚨︎ report
Vi piace vivere in Italia?

Domanda personale: vi piace vivere in Italia? O sareste contenti di andare a vivere all'estero?(USA,Belgio,Germania...)

👍︎ 21
💬︎
📅︎ Oct 26 2021
🚨︎ report
Vivere da miliardari nei tempi della pandemia lacittafutura.it/editoria…
👍︎ 5
💬︎
👤︎ u/Antistene
📅︎ Jan 07 2022
🚨︎ report
Andare a vivere da soli: quando e come ci siete riusciti, o quando vorreste riuscirci?

Ciao bella gente di r/Italy, A 20 sto iniziando a pensare di lasciare casa dei miei e andare a vivere da solo/con conquilini, ma temo che ci vorrà ancora qualche anno e probabilmente dovrò finire l'università prima.

Sono però curioso di conoscere le vostre esperienze, a che età avete lasciato casa? È stato difficile essere autonomi economicamente? O se non l'avete ancora lasciata, quando vorreste farlo?

Grazie per le risposte!

👍︎ 110
💬︎
👤︎ u/FedericoRO
📅︎ Sep 03 2021
🚨︎ report
Torino: dove vivere e dove lavorare

Ciao a tutti! Ho avuto la bellissima idea di decidere di trasferirmi a Torino. Non ci vivo ancora — non voglio dilungarmi sul perché e raccontare la mia storia — ma sto attivamente cercando lavoro e sto guardando anche un po' case.

La città l'ho già vista e ci sono già stato, ma non conoscendola approfonditamente non riesco a valutare zone, distanze e spostamenti. Mi date una mano? :)

Alcune offerte di lavoro che ho ricevuto sono a sud ovest di Torino, precisamente a Mirafiori Sud e a Grugliasco (che non è Torino ma è proprio attaccata). Abituato a Milano dove se sei vicino alla metro arrivi quasi ovunque, è facile a Torino spostarsi e raggiungere queste zone?

Se decidessi di cercare casa in una zona più centrale (Cit Turin, Crocetta, San Donato per dirne alcune) riuscirei in modo abbastanza agevole a raggiungere le sono sopra descritte?
Ci sono altri mezzi pubblici efficienti per spostarsi oltre la metro?
Come ci si sposta in macchina e come è messa Torino a parcheggi?
E la bicicletta?

Ringrazio in anticipo,
Matteo

👍︎ 8
💬︎
👤︎ u/medhivin
📅︎ Dec 07 2021
🚨︎ report
Aspiranti scrittori di reddit, come scrivereste il finale di un romanzo che parla di guerra scritto dal punto di vista di un soldato, potete lasciarlo vivere o farlo morire, a voi la scelta su stile, ambientazione, parole, focalizzazione, narratore ecc.
👍︎ 12
💬︎
📅︎ Nov 10 2021
🚨︎ report
La mia ragazza va a vivere insieme a due maschi

Ciao a tutti,

quest'anno la mia ragazza va a fare l'università ed essendo una fuori sede dovrà vivere insieme a due ragazzi. La mia preoccupazione è che magari trovi qualcosa di meglio in loro oppure che in un festino alcolico succeda qualcosa..non so, voi cosa fareste al posto mio? Da quando me l'ha detto ho l'ansia a mille.

P.s. sono universitario anch'io, però vivo con soli maschi e so benissimo come funzionano le feste..

👍︎ 36
💬︎
👤︎ u/ITzXeno_0
📅︎ Sep 16 2021
🚨︎ report
Voi non vi rendete conto della fortuna che abbiamo di vivere nella sua stessa epoca… v.redd.it/znvmbquyij881
👍︎ 13
💬︎
📅︎ Dec 29 2021
🚨︎ report
Landini: “Sul rinvio del taglio delle tasse ai redditi alti Draghi messo in minoranza dai partiti. Non sanno cosa vuol dire vivere con 20-30mila euro l’anno” ilfattoquotidiano.it/2021…
👍︎ 10
💬︎
👤︎ u/zeando
📅︎ Dec 08 2021
🚨︎ report
È davvero difficile vivere con persone che non rispettano i tuoi pronomi
👍︎ 28
💬︎
👤︎ u/r1cc4rd005
📅︎ Dec 05 2021
🚨︎ report
Tokyo, vivere in 10 m² a solo 70 cent al mese: ecco il mini appartamento messo in affitto da Ikea video.repubblica.it/mondo…
👍︎ 3
💬︎
📅︎ Dec 24 2021
🚨︎ report
Provare a vivere in modo più ecologico / sostenibile è frustrante. Vi faccio qualche esempio, e ogni suggerimento è benvenuto.

Premessa: non ho posizioni ortodosse. Voglio solo cercare di migliorare un po' alla volta le scelte che faccio, in modo da renderle pian piano più rispettose verso l'ambiente e verso gli altri.

Non sono vegano, non miro allo "zero waste", eccetera. So che l'impatto delle mie scelte è quasi zero, ma credo che fare le scelte giuste sia un obiettivo sano e magari può ispirare qualcun altro a fare valutazioni simili.

Detto questo, vi faccio qualche esempio.

Se una sera si esce a cena e non ho voglia di mangiare carne, chiedere "andiamo in un ristorante dove ci sia una buona scelta vegetariana" porta immediatamente difficoltà nel gruppo.

Chi non è vegetariano si sente attaccato: anche se io non dico nulla, vi garantisco che il primo pensiero è "ecco che arriva il vegano a rompere!". Ovviamente poi le cose si spiegano, ma l'impatto iniziale è quello.

E i ristoranti che offrono buone alternative per vegetariani sono davvero pochi, almeno fuori dalle grandi città. Capita spesso, in agriturismo, di ricevere un menu in cui ogni piatto (tranne i dolci) è a base di carne o pesce.

Inoltre spesso i ristoranti che hanno buone opzioni per i vegetariani sono più costosi, per cui ti secca far spendere di più a tutti per le tue idee.


Ti trovi continuamente in situazioni in cui c'è un spreco continuo di cose per motivi futili. Se sei attento ai temi ecologici, ci fai caso.

I nonni che regalano ai bambini cose di plastica dell'edicola. Ovetti kinder / regalini con plastica monouso. Se il bambino è tuo, è difficilissimo dire di no, crei solo tristezza.

All'aperitivo i salatini / gli stuzzichini vengono portati in contenitori di plastica usa e getta. Se lo fai notare o non lo prendi, tutta la tavolata ti guarda male e rovini un po' il clima.

Quando gli amici ti raccontano di aver preso l'aereo per andare via nel weekend in un'altra città italiana, ovviamente tu pensi subito "ma non potevi evitare o andarci in altro modo". Però non lo dici, perché saresti solo antipatico.


Cose che succedono alle feste. Lanterne cinesi fatte volare: plastica che cadrà chissà dove. Palloncini per i bambini: sono belli e colorati, ma il punto è sempre lo stesso. Vedi che allo stadio hanno dato a tutti braccialetti colorati che si illuminano al buio: bellissimi eh, ma anche lì, tutta plastica che va buttata via.


E così via potrei andare avanti per ore... ma anche adesso, che sto per inserire il thread, so già che molti leggeranno e penseranno (o scriveranno) di smetterla c

... keep reading on reddit ➡

👍︎ 259
💬︎
👤︎ u/GemmaDA
📅︎ Jul 06 2021
🚨︎ report
Povero bonsai voleva solo vivere in pace
👍︎ 6
💬︎
📅︎ Dec 24 2021
🚨︎ report
Vivere facendo lo scrittore ?

Ciao, secondo voi, uno scrittore di medio o scarso talento (parlo per un amico) potrebbe sopravvivere scrivendo libri ? Ovvio non parlo di gente di successo.. ma con internet ho l'impressione che i libri, apparte quelli tecnici, non li legge più nessuno. E' solo una mia impressione oppure è anche vostra ?

👍︎ 7
💬︎
📅︎ Oct 05 2021
🚨︎ report
Si può vivere da soli in italia con uno stipendio di 1300 euro al mese?

Senza casa di proprietà

👍︎ 14
💬︎
👤︎ u/Dopalantus
📅︎ Jan 14 2022
🚨︎ report
Andare a vivere da solo

Ciao a tutti,
dato che i miei cambiano casa, volevo approfittare di questa occasione per andare a vivere da solo (ho 28 anni). Ho un contratto a tempo indeterminato e guadagno circa 1300/1350 (più 180 di buoni pasto) al mese (più qualche gruzzoletto da parte). Le spese che so di certo (nel caso rimanessi nella casa attuale):

  • fitto 420 al mese
  • rata auto per altri 2 anni 160 al mese
  • internet 30 al mese

Faccio una premessa: potrei andare a vivere con mio nonno che ha una casa bella grande, però dato che la sera (nel tempo libero e quando non sono stanco) gioco alla console/pc e parlo con i miei amici fino a tardi, la sera è un problema dato che disturberei a mio nonno. Quindi vorrei essere indipendente.

Ora secondo voi, con quello stipendio e i buoni pasto, si riesce ad arrivare a fine mese?Magari se qualcuno ha già esperienze al riguardo flie ne sarei grato.

👍︎ 26
💬︎
👤︎ u/Ibernato93
📅︎ Nov 27 2021
🚨︎ report
Se potessi vivere in un libro quale sarebbe?
👍︎ 16
💬︎
📅︎ Nov 19 2021
🚨︎ report

Please note that this site uses cookies to personalise content and adverts, to provide social media features, and to analyse web traffic. Click here for more information.